mercoledì 31 gennaio 2007

Ponte Milvio...



Ormai, passando per Ponte Milvio, è impossibile non notare la mole di ferraglia che avvolge uno dei lampioni, infestandolo come un rampicante. Forse voi non sapete di cosa si tratta, ma ogni adolescente degno di questo nome o che rientri nella fascia d'età 12-20, conosce l'essenza di quel palo ricoperto da catene e lucchetti. Il caso editoriale di Federico Moccia, dopo il seguito del famosissimo "3 metri sopra il cielo", ci ha infatti regalato una tradizione cittadina piuttosto particolare: i lucchetti di Ponte Milvio. Tutto nasce dai protagonisti del libro "Ho voglia di te" che consolidano il loro legame appena nato proprio davanti al terzo lampione dello storico ponte. Scatta la moda ed improvvisamente sul lampione di quello che è stato ribattezzato il "ponte dell'amore" spunta una catena. In poco tempo i lucchetti si moltiplicano affidando promesse a quello che ormai è diventato un ponte piuttosto famoso. Se anche voi siete innamorati e non volete esimervi da quella che ormai è diventata una tradizione romana ecco le istruzioni per il ponte dell'amore: dovete recarvi sul ponte con un lucchetto e due chiavi. Fatto? Bene. Adesso scrivete iniziali sul lucchetto e chiudetelo sul lampione. Fatto? Ok. A questo punto prendete una chiave per uno e gettatela nel fiume Tevere che custodirà il vostro patto d'amore. E per coloro che non ci credono, Federico Moccia scrive sul suo blog: "Per te che sogni, per te allora esiste la catena degli innamorati. Magari un giorno andrai lì a Roma su quel ponte, a Ponte Milvio, al terzo lampione, quello che si affaccia sul Tevere e che guarda il ponte di Corso Francia... E tu, quella catena, la troverai."
In realtà la tradizione è andata ben oltre i confini della capitale. Facendo un giro su ponte vecchio a Firenze, la situazione è infatti analoga a quella romana. Potere dei sogni!

7 commenti:

Alexander_7 ha detto...

Forse non sarai innamorata di qualcuno che conosci direttamente ma di certo hai tanti amori (ma non lo diciamo a nessuno che sono alquanto improbabili vedi R.S. che è pure brutto eh eh eh) però puoi sempre andare sul ponte e mettere un lucchetto con il tuo nome e il suo nome e gettare le chiavi nel tevere ... tanto chi ti controlla... Nessuno si accorgerà che hai barato... e magari un sogno diventerà realta... Ti vedremo passeggiare per la capitale (quella vera) con un bruttone riccio e con gli occhi azzurri (mi sembra li abbia così no?) Bhe non posso che augurartelo... poi i gusti so personali EH EH EH ... Un bacio ... Cia ciaooooo

angela ha detto...

Ale...ma come fai a dire che R.S. è brutto????è come dire che Monica Bellucci è un coppo!!!!!Capisci???Cmq se la mettiamo su sto piano avrei tanti sogni da realizzare...tanti lucchetti da mettere!!!!!Ma penso che il giorno che metterò quel lucchetto sarà quello in cui sarò realmente innamorata...quel lucchetto allora lo conserverò con cura...con la speranza di riuscire a mettercelo su quel ponte e di riuscire a buttare nel Tevere una sola chiave perchè l'altra chiave ce le getterà la persona che sarà li accanto a me!

carla ha detto...

Il mio lucchetto, quando arriverà il momento, lo andrò a mettere anche nella mia amata Firenze, su Ponte Vecchio, per poi gettare le chavi nelle acque dell'Arno...Firenze..la città dell'amore, di Dante, dell'arte, ..la città in cui ho sempre sognato di innmorarmi...la città dei sogni.. (oltre che della Fiorentina!)
un bacio, Angiolè!

angela ha detto...

carlè...ho inserito la citazione di Firenze proprio per te!Magari ci porterai Tony a lasciare il lucchetto...un bacio!

Alexander_7 ha detto...

Angelè visto che dici che non ti lascio mai i mess... sono venuto apposta per sfatare questa diceria...
Uhh proprio mentre sto a scrive questo mess ho vosto la pubblicità dell'area di servizio "Pratola Peligna" però tu non ci sei!!! non va bene ...
Cmq ti prometto che ogni volta che entro nel tuo blog ti scrivo qualcosa...
Ora ci si va a fare un caffè, ne prenderemo uno in piu (con piattino) per te... cia ciaoooo
baci baci

angela ha detto...

ciao Aleee parole sante!Chiunque mette piede nel mio blog deve lasciare un meggaggino!!!!Grazie per il caffetino in mio onore hihihi....Ma lo sai che io quella pubblicità non l'ho mai vista?Mah...bhè buona giornata a tutti...vado a studiare!baci baci!

angela ha detto...

messaggino!